Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I sacri crimini: delitti, scandali e crudeltà tra le mura di Santa Madre Chiesa

10 maggio - 14:30 - 15:30

Al Salone del libro di Torino (Spazio Incontri) dialogo con l’antropologo Massimo Centini che presenta il suo ultimo libro «I sacri crimini: delitti, scandali e crudeltà tra le mura di Santa Madre Chiesa» (Piemme, euro 17,50). Qualche esempio? Il corpo di Elisa Claps. Le suore aguzzine del Ruanda. I misteriosi omicidi delle guardie svizzere. L’infanzia in catene negli orfanotrofi di suor Diletta Pagliuca. Gli abusi sessuali del clero statunitense. E ancora: le sacre sette in odore di mafia, l’intreccio ambiguo di erotismo e mistica, l’abominevole castrazione dei bambini nelle corali di musica sacra.

I sacri crimini (Massimo Centini, Piemme)Una inchiesta di 240 pagine di grande attualità e interesse, che abbraccia un arco temporale ampio – dall’attualità recentissima a ritroso fino al IX secolo – riguarda molti uomini e donne di Santa Romana Chiesa.

Uomini e donne che si sono macchiati di atti ignominiosi nei quali la fede ha avuto una collocazione precisa, in alcuni casi persino ribaltata, assumendo il volto della superstizione, dell’abuso, della violenza.

Il dato che più colpisce è l’inquietante assoluzione di vizi e perversioni ecclesiastiche insieme alle tante sanguinose cospirazioni consumate fra le sacre pareti. Il dato che più colpisce è l’inquietante assoluzione di vizi e perversioni ecclesiastiche insieme alle tante sanguinose cospirazioni consumate fra le sacre pareti. Massimo Centini (Torino, 1955), scrive su Avvenire, L’Eco di Bergamo, “TuttoScienze” de La Stampa e collabora con Radio Rai.

Dettagli

Data:
10 maggio
Ora:
14:30 - 15:30
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.salonelibro.it

Organizzatore

Piemme Mondadori
Sito web:
www.edizpiemme.it

Luogo

Salone internazionale del libro di Torino
Lingotto Fiere Via Nizza, 280
Torino, Italy
+ Google Maps
Sito web:
www.salonelibro.it