Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ma Papa Francesco sta distruggendo la Chiesa?

22 novembre - 21:00 - 23:00

Papa Francesco

Dove sta andando la Chiesa di questo Pontefice venuto quasi dalla fine del mondo? Jorge Mario Bergoglio, come arriva a sostenere qualcuno dei suoi detrattori, la sta distruggendo? Insomma: che cosa sta capitando in Vaticano in questi ultimi tempi? Ne parlo con il gesuita torinese padre Federico Lombardi, già portavoce sia di Benedetto XVI sia di Papa Francesco. Nell’ambito dei “Giovedì della Crocetta”, iniziativa ormai consolidata nel mondo cattolico torinese, ne discuto anche con il docente liceale Gianluca Segre.

Dal famigerato “dossier Viganò” allo scandalo “Wikileaks” al recente ritrovamento di ossa umane nella Nunziatura vaticana. Papa Bergoglio, dal 2013 a oggi, è stato imprudente oppure un innovatore? Come si potranno ricomporre – posto che si debbano ricomporre – molti del mondo cattolico infastiditi per il dialogo con il mondo? Papa Francesco, sostengono, si piega al nichilismo, al relativismo, e non oppone – invece – la imperitura dottrina che combatte con la verità gli orrori della società.

A me piace questo Papa e ne ho anche scritto un libro, Francesco e noi (Piemme), pubblicato nel 2017. Non riesco a capire bene dove sta andando questa Chiesa, ma sicuramente i più chiassosi nemici di Bergoglio mi sembrano ispirati o da sete di potere (e infatti stanno lavorando neppure troppo dietro le quinte per il prossimo Conclave) o da fragilità psicologica (spesso è meglio sentirsi dire che cosa fare, anche sotto le lenzuola, piuttosto che renderti responsabile e maturo). Ma tant’è. L’importante è parlarne senza ideologie e preconcetti.

Dettagli

Data:
22 novembre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Teatro Crocetta
Via Marco Polo, 6
Torino, 10129 Italy
+ Google Maps
Sito web:
http://www.parrocchiacrocetta.org/j3/