Vai al contenuto Vai al menu

I miei video

IN UNA PAROLA | Albania

Il tema migratorio è nodale, trattarlo con superficialità è imperdonabile. L’accordo (ancora tutto da mettere alla prova dei fatti) tra Italia e Albania per la gestione dei migranti richiedenti asilo è una pagina politica triste. La delocalizzazione del problema, delocalizza il problema, ma non lo affronta. Sembra la solita risposta elettorale per la “pancia” del Paese. Tra l’altro, altre nazioni ci hanno provato e fallito. La discussione andrebbe fatta a Bruxelles, ammesso che qualcuno ne voglia davvero discutere. Con una postilla, che riguarda il ruolo della Chiesa Italiana che sui migranti ha sempre preso posizioni nette.

𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼.𝗲𝘂

Nel cuore di Torino, da oltre vent’anni, la Fondazione Paideia si dedica alla promozione di percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di persone in difficoltà e delle loro famiglie, cercando di tessere legami tra individui provenienti da ogni angolo della società.

@TorinoSocialImpact

«Basta, chiamiamo le cose con il loro nome. E pronunciamole: senza il timore di tacere. È ben radicata una prassi corrosiva, nella Chiesa cattolica, che nasce dall’abitudine di edulcorare la verità, soprattutto quando risulta spiacevole o in grado di cambiare lo status quo.»

@tsedizioni

In che modo un Istituto per la ricerca sulla cura del cancro rappresenta, in ambito medico e scientifico, un buon esempio di modello economico fortemente orientato all’impatto sociale?

@TorinoSocialImpact

Un caffè con Francesco Antonioli – Scrittore, giornalista e Direttore di Mondo Economico
Presentazione del libro “My School is My Family”.